Perché enova è un progetto?
Da dove partiamo e dove vogliamo arrivare.
Il settore dell’energia è responsabile della maggior parte delle emissioni a livello globale. Contemporaneamente la domanda di energia è in crescita a causa dell’aumento delle tecnologie, di uso comune o industriali, oppure legate al combattere l’instabilità del clima. In vista di raggiungere la neutralità climatica rendere verde l’approvvigionamento energetico rappresenta la chiave per un futuro sostenibile.
Le fonti rinnovabili producono energia senza alterare il clima e rappresentano il mezzo per realizzarlo, tuttavia la loro larga adozione comporta delle sfide significative. Le risorse naturali rinnovabili non sono disponibili ovunque allo stesso modo, pertanto diventa fondamentale sapere analizzare il territorio per definire quale forma di energia pulita è più adatta al luogo specifico. Spesso la produzione rinnovabile è variabile, quindi deve essere stimata e dimensionata per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e dei sistemi. Infine i sistemi energetici di domani dovranno comprendere e integrare diverse tecnologie per sfruttare al meglio e in maniera efficiente le risorse disponibili e allo stesso modo il loro funzionamento dovrà essere opportunamente coordinato.
Il progetto enova nasce per affrontare e risolvere queste e le altre sfide tecniche.
I nostri obiettivi sono molto ambiziosi:
Annullare il costo della materia energia.
Annullare l’impatto ambientale dell’energia.
Ma sono realizzabili e non ci fermeremo finché non li avremo raggiunti.
Al momento ci occupiamo di consulenza per la creazione dei sistemi energetici, da applicazioni residenziali, come le Comunità Energetiche Rinnovabili, ad industrie, che si trovano a fronteggiare gli altissimi costi dell’elettricità, fino ad applicazioni ibride su larga scala, con diverse tipologie di utenza.
Crediamo che per attuare il cambiamento non esistono soluzioni generali, ma tante soluzioni specifiche caso per caso, che sfruttino al meglio l’ambiente in cui si trovano, senza danneggiarlo. D’altra parte crediamo che solamente il nostro lavoro non basti, ed è fondamentale che tutti possano contribuire. Per questo motivo il progetto enova comprende anche:
Formazione: tutti devono essere capaci di poter prendere la scelta migliore.
Software: sviluppiamo internamente i nostri tool e li rendiamo accessibili a tutti.
Creazione di una comunità
Crediamo fermamente nel valore della comunità, sia da un punto di vista di produzione e consumo dell’energia, che dell’idea, perché il progetto possa crescere abbiamo bisogno del vostro aiuto. Chiunque può contribuire: con le proprie capacità tecniche, una condivisione, un consiglio o anche solo una domanda, a cui noi daremo sempre molto valore.
Entra a far parte del progetto enova e contribuisci a rivoluzionare l’energia!